martedì 9 febbraio 2010

Compiti Giampiero !

Allora ragazzuoli, buon giorno a tutti !
Posto qua tutti i compiti che ci hanno dato da fare fino ad oggi (quelli che ho, se ometto qualcosa perfavore aggiornate e aggiornatemi <3 )

Ometto quello del ragazzo/ragazza punk, perché l’abbiamo consegnato.

1 ) tavola a fumetto , dimensioni non assegnate.
Bisogna partire da un super dettaglio, per finire a una panoramica o totale (a seconda se si è all’interno o all’esterno ) .
- La storia deve avere un senso.
- Massimo sette vignette.
- Vale sempre la regola che i ragazzi disegnano le ragazze e viceversa.

Personaggio :
- Prima di iniziare a disegnarlo se ne devono fare degli schizzi a penna.
- Massimo vent’anni.
- È felice e un creativo.


2) Assonometria.



- Due rappresentazioni assonometriche della stessa struttura rappresentata, I) villa II) ufficio.
- Le strutture non sono necessariamente attaccate.
- Si devono contestualizzare.
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3 ) Prospettiva Frontale. Tre inquadrature.
(su questa piantina Giampiero ci ha assegnato due volte compiti, però non ho appunti ulteriori sulle prospettive relative al fumettista, perché ero assente.)

4) Prospettiva Frontale, tre inquadrature.

- Dato che la piantina apparteneva precedentemente a un monolocale, in questo caso è quella di un soggiorno.
- La casa è ricavata da un vecchio casale medievale o del ‘500.
- Si trova nella campagna toscana.
- Si deve evincere che ci si trova in primavera.
- Appartiene a una ricca stilista divorziata.
- La donna è in ottimi rapporti col Giappone.
- Ha un animale.

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5) Prospettiva Accidentale, tre inquadrature.

- Il posto è gestito da una coppia di fricchettoni.
- Deve dare l’idea di un luogo accogliente.
- Dalla finestra si deve intravedere il paesaggio, che ognuno può decidere a piacere.
- Schizzi a mano libera.
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6 ) Prospettiva Accidentale , tre inquadrature.

- La piazza è quella di un piccolo paese del centro Italia. (Umbria, Toscana, Marche)
- Si deve aggiungere la toponomastica e la segnaletica.
- L’albero al centro della piazza deve essere uno esistente.
- Siamo in Inverno.
- Schizzi a mano libera dei particolari.
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7) Studi di Ambientazione preparatori per delle tavole a fumetti, quattro inquadrature.

- Per l’atmosfera ci si deve rifare ad “Underworld” .
- Per la quarta inquadratura si deve tener conto che la stanza è di struttura esagonale/ottagonale.
- Per la tecnologia dei computer/telecamere/etc.. ispirarsi a quella di “Brasil”.


8) Tre tavole di studio dei Personaggi ; Due Tavole a Fumetti.

- Personaggi : Un Mannaro, Un cacciatore, Una vampira.
- Mannaro : Stefano. Vestito più o meno normalmente.
- Cacciatore : Yari. Giacca lunga di pelle.
- Vampira : Valentina (lol, strano non scrivere IO XD ) . Latex, molte fibbie e laccetti.
- Le tre tavole di studio devono contenere : una figura intera di ¾ , vari particolari importanti del volto e dell’espressione, e per il mannaro e la vampira anche le tre trasformazioni.


- Dimensioni : Tavola Francese. (misurarne la gabbia e aumentarene del 30% la grandezza; lo spazio massimo tra le vignette deve essere di 0,5 mm ) .
- Seguire la sceneggiatura (ovviamente XDD )

9) Tavola a Fumetti, dimensioni non specificate.

- Cinque vignette, dobbiamo deciderne noi la grandezza.
1) MB di BOB (poliziotto corrotto) che sta per entrare nella stanza, di quinta in PP c’è JOHN (mafioso) seduto su una poltrona.
2) CC di John che sorride, sta fumando un sigaro. Con un gesto indica a Bob di entrare.
3) FI di Bob nella stanza. Alle sue spalle, da destra, arriva una guardia del corpo di John..
4).. gli toglie la pistola da sotto il giubotto.
5) MB di John .
John : “ ok, ora possiamo parlare” .


- Per i personaggi si deve lavorare sugli stereotipi di Poliziotto corrotto, Mafioso, e Guardia del corpo.
- La Guardia del corpo può anche essere una donna.


10) Disegno dal vero delle Mani , Tavola a fumetti, dimensioni non specificate.

- Sei vignette, uguali per dimensione.
- Il soggetto siamo noi stessi.
I) MB frontale, stiamo disegnando, accanto a noi il cellulare vibra/suona.
II) MB di ¾ (inquadrare dalla parte del cellulare) , prendiamo il telefonino con aria scocciata.
III) Soggettiva : stiamo guardando il numero che appare sullo schermo del cellulare.
IV) Soggettiva : rifiutiamo la chiamata con un gesto di stizza.
V) MB leggermente dal basso di noi che ci alziamo dalla scrivania, dando l’ultimo sguardo al disegno.
VI) Appallottoliamo/strappiamo il disegno. (si devono vedere le mani)

11 ) Disegno dal vero delle Mani. Tavola a fumetti, dimensioni non specificate.

- Quattro vignette uguali per dimensione.

PER LE RAGAZZE :
- Personaggio : ragazzo vagamente afro, ha i dreadlock e la barbetta incolta. Ha una fascia in testa, è a torso nudo, massimo 18 anni.
I) Si lava i denti con uno spazzolino elettrico.
II) Si guarda la faccia.
III) Mette la schiuma da barba sul volto.
IV) Si rade.

PER I RAGAZZI :
- Personaggio : ragazza vagamente Francese, col seno piccolo e un’acconciatura carina ai capelli. Ha anche lei una fascia in testa ; massimo 18 anni.
I) Davanti allo specchio apre la Trousse.
II) Mette la matita sugli occhi.
III) Si sfuma l’ombretto.
IV) Mette il rossetto. (niente spornazzate, perfavore XDDDD )


Bene, quelli di Giampiero dovrebbero essere tutti. ^^
Ripeto, a qualche lezione sono stata assente, e non garantisco la perfetta successione temporale dell’assegnazione delle tavole.
Bya bya a tutti, buon recupero ! <3

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